LA MIA EVOLUZIONE PROFESSIONALE:

Sono una Dottoressa in Tecniche Psicologiche

Celeste Belcari

Dott.ssa in Tecniche Psicologiche iscritta aal'Albo B degli Psicologi della Toscana n. 11810

marchio registrato  n.302021000167747  ©2020-2025

celestebelcari@scrivodiconsapevolezza.it 

P.IVA 02391510506    

87b5c7ba43c2a325655068a05dc5071c5c4d277c
87b5c7ba43c2a325655068a05dc5071c5c4d277c

Dott.ssa Celeste Belcari

Scrivo di Consapevolezza

CHI SONO: il mio percorso formativo e professionale

Il mio percorso di interesse e formazione nel campo del benessere e della salute iniziò nel 2014, a seguito del diploma di maturità al Liceo Classico Andrea da Pontedera, con l'ammissione all'Università di Psicologia di Firenze, interrotta prelauream, per motivi personali.

Dal 2017 ho frequentato il Master triennale in Counselling Analitico Transazionale, conseguendone il diploma di Counsellor Professionista a indirizzo Analitico Transazionale nel 2019, presso la scuola Performat di Pisa. A Dicembre 2019, con rinnovato amore per la Psicologia, ho deciso di riprendere gli studi universitari, iscrivendomi al corso di Laurea triennale dell'Università Unimarconi.

Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) il 14 Marzo 2025 con una Tesi intitolata “La Scrittura Consapevole: lo strumento della scrittura utilizzato nella conduzione di un Gruppo”. Ho sostenuto e superato l'Esame di Stato per l'abilitazione come Dottoressa in Tecniche Psicologiche (Albo B degli Psicologi) il 20 Novembre 2025, presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, e dal 28 gennaio 2026 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (sezione Albo B) con numero 11810. La mia attività come Dott.sa in Tecniche Psicologiche iscritta all’Albo B degli Psicologi è, quindi, regolamentata dalla Legge n. 170 dell’11 luglio 2003.

Nello specifico, le attività che posso svolgere sono queste:

  • partecipazione all'equipe multidisciplinare nella stesura del bilancio delle disabilità, delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell'ambiente;
  • attuazione di interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità pratiche, con deficit neuropsicologici, con disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze;
  • collaborazione con lo psicologo nella realizzazione di interventi diretti a sostenere la relazione genitore-figlio, a ridurre il carico familiare, a sviluppare reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità;
  • collaborazione con lo psicologo negli interventi psico-educativi e nelle attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale;
  • utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell'interazione sociale, dell'idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni;
  • elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
  • collaborazione con lo psicologo nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica;
  • attività didattica nell'ambito delle specifiche competenze caratterizzanti il settore.

Ho conferito il Diploma di Operatrice di Scrittura Terapeutica il 16 luglio 2023 a seguito di un Master c/o la Facoltà delle Scienze Psico-Socio Educative "Ateneo" di Milano. A maggio 2025 ho conseguito il diploma di Sessuologia Clinica & Consulenza di Coppia c/o la Scuola APL di Milano e attualmente sono iscritta all'Albo di Sessuologia ed Educazione Sessuale S.I.S.E.S.

Da sempre nutro una grande passione per la Scrittura, ho infatti pubblicato alcuni libri, scritti durante passaggi significativi della mia vita (ad esempio: il “Manuale di Resilienza - il percorso oncologico e la guarigione di sé”) scoprendo il grande potere catartico e comunicativo di questa arte, che ho infatti poi portato nella mia professione, proponendolo come strumento introspettivo, di elaborazione e di comunicazione alle persone che mi si rivolgono. Oggi, lavoro a tempo indeterminato per una Cooperativa Sociale come operatrice di Sportello Sociale nell'accoglienza di utenti in difficoltà ed opero come libera professionista con consulenze individuali e di gruppo, utilizzando come strumenti principali la Scrittura consapevole e l'Analisi Transazionale, nei limiti deontologici ed in rete con altri professionisti del benessere e della salute. Sono socia e collaboro con alcune Associazioni della provincia di Pisa: “La Vita Oltre lo Specchio”, “Centro Salute San Giuliano Terme”, “Healing”, prendendone parte attiva anche nella strutturazione e nella conduzione di attività da proporre ai soci.

Faccio parte anche dell'Associazione di categoria Geocounseling e dell'Associazione IAT (Istituto Analisi Transazionale), prendendo parte e partecipando in modo attivo agli incontri di aggiornamento e di formazione.

Nel mio futuro professionale prospetto e desidero continui arricchimento, crescita e formazione. Personalmente, attribuisco molta importanza all'identità professionale, alla quale spesso attingo anche per ritrovare energie e recuperare struttura, per questo ritengo preziosa ogni tipo di risorsa utile a migliorare, affinare e proteggere tale identità.

Ho sperimentato su me stessa una malattia oncologica, attraversando i percorsi di cura previsti e prendendomi cura di me con le terapie ed i supporti fisici e psicologici adeguati. In questo modo, ho provato sulla mia pelle un certo tipo di sofferenza e di paura, un vissuto traumatico che, affrontato con resilienza, mi ha aperto a nuovi modi di essere e pensare a livello personale e professionale. Passare attraverso la malattia mi ha dato modo di sentire la profonda paura della sofferenza, di riflettere sulla mia concezione della morte e, quindi, di attribuire un nuovo valore alla vita, al suo significato e al senso profondo di essere viva. Per questo motivo, intendo questa esperienza di malattia una grande risorsa per la mia identità professionale, poiché mi permette di avere un approccio che conosce e considera i reali bisogni della persona malata o in fin di vita. In termini più spirituali, intendo la mia professione come la realizzazione del mio Dharma, ovvero, lo scopo per cui sono venuta al mondo. Anche per questo motivo, è mia intenzione intraprendere il master di alta formazione in accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire c/o la scuola “Tutto è Vita”. Il mio background formativo e lavorativo mi predispongono a collaborare e cooperate molto bene in team, nella creazione e conduzione di progetti volti alla promozione della consapevolezza, dell’autonomia, dell’inclusione, della valorizzazione delle risorse uniche di ogni persona e ogni gruppo di persone.

Il mio intento è quello di mettere a disposizione le mie risorse professionali, accompagnandole ad un continuo aggiornamento, affinché possano essere utili a migliorare e potenziare il benessere degli individui e della comunità di cui essi fanno parte.

Accogliere e prendermi cura delle vulnerabilità dell’essere umano è per me una spinta innata, che ho scelto di trasformare in professione, attraverso la formazione adeguata.

Credo profondamente che oggi e nel prossimo futuro creare e curare l’esperienza di condivisione e compassione tra gli esseri umani sia di fondamentale importanza e mi impegno quotidianamente per fare la mia parte in questo processo di creativa umanità.